Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

Colesterolo HDL

La determinazione del valore di colesterolo HDL nel sangue viene eseguita in pochi minuti in farmacia con un semplice prelievo su un polpastrello. È consigliato il DIGIUNO dalla mezzanotte prima dell'esame.
Le HDL sono delle importantissime lipoproteine, capaci di legare il colesterolo in eccesso e veicolarlo al fegato favorendone lo smaltimento e prevenendone l'accumulo: ecco perché è importantissimo che i valori di HDL-COLESTEROLO, il cosiddetto “colesterolo buono”, siano compresi tra 40 e 80 mg/dl: maggiore risulta questa frazione, minore è il margine di rischio cardiovascolare.

Colesterolemia HDL e rischio cardiovascolare

mg/dL mmol/L Interpretazione

<40 se uomo

<50 se donna

<1.03 Bassa colesterolemia HDL, aumentato rischio cardiovascolare
40-59 1.03-1.55 Colesterolemia HDL nella norma
>60 >1.55 Elevata colesterolemia HDL, condizione ottimale che protegge dal rischio cardiovascolare

 

Elenco prestazioni e servizi

Test dell'udito

La riduzione dell’udito interessa circa il 10% della popolazione italiana, una percentuale che raggiunge il 30% tra le persone anziane. Questo dato è destinato a crescere, complice l’aumento dell’inquinamento acustico e l’invecchiamento della popolazione. Per questo motivo, oggi è sempre più comune "non sentire più come una volta".

Presso la nostra Farmacia è possibile effettuare un test dell’udito: rapido, indolore e completamente non invasivo. Un operatore specializzato vi assisterà durante la prova e vi fornirà subito il risultato.